La nuova norma sostituisce la precedente UNI CEI 11339 – 2009.
La norma UNI 11339 definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione dell’ Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) delineandone i compiti, le competenze e le modalità di valutazione delle competenze.
Dove poter comprare il testo completo della norma: https://store.uni.com/uni-cei-11339-2023
La norma UNI CEI 11339:2023, aggiornata dopo 13 anni, riguarda i compiti e le competenze dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Introduce novità sulla qualificazione di attività professionali non regolamentate e riflette le nuove opportunità nel mercato dell’energia, come la sostenibilità1.
La norma è stata pubblicata il 30 novembre 2023, sostituendo la UNI CEI 11339:2009, che continuerà a valere nel periodo di transizione fino al 30 novembre 2025.
L’EGE è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto di un nuovo mercato europeo dell’energia. La norma descrive i requisiti richiesti in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità che deve soddisfare l’EGE per poter svolgere i nuovi compiti e le attività di dettaglio all’interno della propria organizzazione o presso terzi.
Le principali novità rispetto alla precedente edizione sono:
- L’EGE conforme alla norma UNI CEI 11339:2023 può effettuare le diagnosi energetiche in conformità alla norma UNI CEI EN 16247 parti 1-4.
- L’allineamento allo Schema APNR (il framework nazionale per l’elaborazione delle norme relative alle attività professionali non regolamentate) sviluppato dalla Cabina di Regia Professioni di UNI.
- L’aggiornamento dei compiti e delle attività specifiche della figura professionale2.
- I requisiti in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità che deve soddisfare l’EGE.
- La definizione degli elementi utili circa le modalità di valutazione delle conformità applicabili.