L’Energy Manager e l’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) sono due figure professionali che operano nel campo dell’efficienza energetica, ma con alcune differenze fondamentali12345:
- Ruolo vs Qualifica: L’Energy Manager è un ruolo svolto all’interno di un’azienda o di un ente, mentre l’EGE è una qualifica rilasciata a un esperto in energy management3.
- Requisiti: I requisiti per l’EGE sono più specifici e devono soddisfare gli standard richiesti per accedere e superare l’esame di Certificazione, che agli Energy Manager non è richiesto1.
- Nomina: La nomina dell’Energy Manager è obbligatoria per i soggetti con consumi annui superiori ai 10.000 tep per l’industria e ai 1.000 tep per gli altri settori in base all’art. 19 della legge 9 gennaio 1991 n. 101.
- Certificazione: L’EGE è una figura i cui requisiti sono definiti dalla norma UNI CEI 11339 per la quale è possibile avvalersi di certificazione terza da parte di organismi di certificazione accreditati1.
- Funzioni: L’EGE raccoglie le competenze dell’Energy Manager e degli esperti attivi come professionisti o dipendenti di ESCO e società di servizi energetici e svolge la funzione di Energy Auditor in relazione alle diagnosi obbligatorie di cui all’art. 8 del D.Lgs. 102/20141.
- Esperienza: La certificazione EGE viene rilasciata sulla base di un’esperienza minima sul campo e del superamento di un esame2.
- Compatibilità: Un Energy Manager può essere al contempo un EGE1. Tuttavia, ci sono situazioni, specie nelle grandi organizzazioni, in cui l’Energy Manager è bene che sia un manager di alto livello per poter così incidere in modo efficace sulle scelte aziendali1.
- Diagnosi energetiche: L’EGE è per legge (D.lgs 102/14) titolato a condurre diagnosi energetiche presso le imprese soggette all’obbligo di diagnosi2.
- Certificati Bianchi: Per accedere al sostegno dei Certificati Bianchi l’Energy Manager nominato da un’impresa deve essere un EGE certificato UNI CEI 113392.
Origine/i
1. ENERGY MANAGER ED ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE): DIFFERENZE E …
2. Energy Manager ed EGE: quali sono le differenze? – Viessmann
3. Esperti in gestione dell’energia — Energia
4. Esperti in gestione dell’energia — Energia
5. Competenze professionali Energy Manager e EGE – Unione Professionisti